Note prodotto per kit MTS Technik
1 Queste molle ribassate possono essere utilizzate solo con ammortizzatori accorciati.
2 molle anteriori cilindriche.
3 Molle anteriori con avvolgimento dell’ultima molla rivolto verso l’interno.
4 Non monta su veicoli con forcellone montato sugli ammortizzatori importati nello stesso periodo.
5 Il set (se si decide di abbassare le molle) contiene solo le molle anteriori.
6 Il set (se si decide di abbassare le molle) contiene solo le molle posteriori.
7 A causa dei vari cuscinetti in gomma utilizzati da Mercedes, i tassi di abbassamento possono variare fino a +/- 15 mm.
8 Dal telaio n.: 31-P-026436 – le piastre elastiche superiori sull’asse anteriore devono essere sostituite con VAG cod. 1HO-412341.
9 Senza sospensioni sportive di serie.
10 Il tasso di abbassamento indicato in questo catalogo sarà inferiore nelle versioni “Elegance” e “Sport”.
11 Il tasso di abbassamento indicato in questo catalogo sarà inferiore in caso di sospensione sportiva di serie o abbassamento di serie.
12 Sospensione dedicata ai veicoli prodotti dopo il 01/1989.
13 In caso di BMW E30, misurare l’alloggiamento dell’ammortizzatore anteriore – diametro 45 o 51 mm.
14 Solo per veicoli con alloggiamenti degli ammortizzatori senza fissaggio stabilizzatore integrato.
15 Senza NIVO.
16 Molla anteriore con maggiore rigidità.
17 A causa delle differenze di massa significative è impossibile stabilire con esattezza i tassi di abbassamento.
18 In caso di Alfa Romeo 145 o 155 prodotte dopo il 1995 l’abbassamento indicato a catalogo sarà inferiore.
19 Non adatto ai modelli 4×4.
20 La sospensione si adatta solo ai veicoli prodotti dopo il 06/1983.
21 Prodotti dedicati rigorosamente al mercato tedesco.
22 Durante l’installazione in veicoli prodotti fino al 09/1979 è necessario sostituire le piastre superiori con VW cod. 171 412 341 A.
23 Disponibile solo come kit di sospensione.
24 Non adatto per station wagon.
25 Escl. STI.
26 Solo fino ad esaurimento scorte.
27 Senza 4-Matic e versioni con passo maggiorato.
28 Le sospensioni non si adattano ai veicoli dotati di “Sportpack” di serie.
29 La sospensione si adatta solo ai veicoli prodotti prima del 01/1994.
30 Durante l’installazione della sospensione, le pastiglie delle molle anteriori in gomma inferiori originali devono essere sostituite con VAG cod. 4D0-412107B.
31 I tamponi in plastica delle molle anteriori originali devono essere regolati per abbassare le molle.
32 Veicoli prodotti fino al 08/79 – utilizzare piastre a molla originali n. 861412113B.
33 Nel caso del gruppo ammortizzatori anteriori Kadett D / Kadett E / Daewoo Lanos è necessaria la sostituzione con supporti superiori Astra F (supporti superiori non inclusi).
34 Durante l’utilizzo in un’auto dotata di NIVO, gli ammortizzatori NIVO di serie verranno sostituiti con ammortizzatori sportivi inclusi nel set (questa osservazione è valida solo per i kit di sospensioni sportive). Pur decidendo solo per l’abbassamento delle molle l’installazione sarà possibile solo dopo aver sostituito gli ammortizzatori posteriori di serie con MTSAL001R. C’è la possibilità di acquistare molle solo per l’asse anteriore (60% del valore impostato) – in tal caso non sono necessarie ulteriori modifiche.
35 Non adatto ai modelli Diesel.
36 Non adatto ai modelli 4WS (4 ruote sterzanti).
37 Non adatto per modelli con sistema EDC.
38 Non adatto per modelli con sistemi High Ground Clearing (HGC).
39 Non adatto per i modelli 16V/20V/24V e RSI.
40 Per vetture ribassate di serie; si consigliano solo kit di sospensione.
41 Non adatto per vetture dotate di sospensioni sportive standard.
42 Il set contiene solo due molle posteriori.
43 Queste molle ribassate possono essere utilizzate solo con ammortizzatori accorciati.
44 Non adatto per vetture con regolazione del livello.
45 Non adatto per vetture con regolazione automatica o elettronica dell’ammortizzazione.
46 Non adatto per auto a trazione integrale (quattro ruote motrici).
47 Non adatto per station wagon.
48 Non adatto per vetture con sospensioni idropneumatiche.
49 Per i modelli fino a 8/79, sull’assale anteriore devono essere utilizzati i portamolle originali (codice 861412113B).
50 Per i modelli fino a 8/79, sull’assale anteriore devono essere utilizzati i portamolle originali (Cod.171412341A).
51 Per le vetture dal 10/93, potrebbe essere necessario, a causa delle diverse dimensioni del portamolla sull’asse anteriore, utilizzare il portamolla originale (Art.No.1HO-412-341).
52 Non adatto per cabriolet, modelli convertibili.
53 Istruzioni di montaggio per W201/202/123/124/126: max. l’abbassamento è ottenuto mediante l’utilizzo di basi in gomma a molla a punto singolo (singolo prigioniero) sugli assali anteriore e posteriore. Nel caso in cui le basi in gomma a 3 punti o 4 punti installate dal produttore debbano essere sostituite di conseguenza (ricambio disponibile presso gli agenti DB) in caso di accessori corrispondenti, come cambio automatico, aria condizionata ecc. Tuttavia sulla parte anteriore i 3 punti o Le basi in gomma a 4 punti devono essere sempre utilizzate in caso di funzionamento del rimorchio (aggancio rimorchio) sull’asse posteriore, le basi in gomma a 3 punti devono essere sempre utilizzate.
54 Esclusi modelli M, modelli S4 e vetture con telaio sportivo Audi.
55 Per 16V + VR6 e TDI, si consiglia di passare ad ammortizzatori sportivi.
56 Si consiglia di accorciare i bump stop a 30 mm.
57 Abbassamento adatto solo sull’asse anteriore.
58 Il bumpstop deve essere corto di 45 mm.
59 Nel caso di vetture con dispositivo di regolazione del livello, la parte posteriore della vettura può essere abbassata di ca. 15mm se lo si desidera modificando le impostazioni sul sistema di regolazione del livello.
60 Non adatto ai modelli “Turbo”.
61 Set di accordatura speciale. L’installazione deve essere eseguita da professionisti poiché l’abbassamento estremo di questo set potrebbe essere necessario modificare.
62 L’abbassamento indicato può differire fino a 25 mm a causa di diversi modelli e opzioni.
63 Non adatto ai modelli VR-6 con aria condizionata.
64 L’abbassamento indicato è l’abbassamento effettivo. L’abbassamento standard è già stato considerato.
65 Non adatto a Kadett City.
66 Non adatto ai modelli GTI/GLI/GTE/GLE/GSI.
67 Molla anteriore conica.
68 Molle anteriori cilindriche.
69 Non adatto per vetture con Full Options.
70 Solo per vetture con Full Options.
71 Non adatto per auto con cambio automatico.
72 Solo per vetture con assetto sportivo.
73 Non adatto per auto con Aria Condizionata.
74 Scegliendo l’abbassamento si ricorda che l’altezza di marcia standard all’anteriore e al posteriore è molto diversa. Dopo le installazioni spesso l’abbassamento risulta essere diverso dall’abbassamento indicato a catalogo.
75 Adatto solo per 2 e 4 porte.
76 Non adatto per i modelli G40.
77 Per le vetture con ribassamento standard, l’abbassamento indicato sarà ridotto dell’importo dell’abbassamento standard.
78 Si consiglia di utilizzare ammortizzatori più corti per questo set.
79 Tagliare un anello dalla parte superiore della gomma antiurto, tagliare sempre dalla parte superiore.
80 La gomma antiurto dalla parte anteriore: taglia un anello dal centro della gomma e incolla di nuovo la parte superiore.
81 Questo set è utilizzabile solo con l’ammortizzatore originale. Con altri ammortizzatori il set di abbassamento non avrà un precarico sufficiente.
82 Per la Volvo V70 con regolazione automatica del livello, è possibile utilizzare l’ammortizzatore originale della Volvo S80. (La maggior parte di loro non ha ammortizzatori a regolazione automatica del livello). Ammortizzatore originale Volvo n.: 8671-712
83 Montare la molla anteriore con la parte progressiva in alto!! Questo è molto importante.
84 Guarda bene come si montano le molle posteriori, questo è molto importante.
85 Togliere la gomma che si trova sulla molla originale e metterla sulla molla di abbassamento nello stesso punto.
86 Montare la molla posteriore con il segno bianco sul retro. Questo è molto importante.
87 Montare la molla posteriore con la parte progressiva in alto!! Questo è molto importante.
88 Montare la molla posteriore con la parte progressiva verso il basso!! Questo è molto importante.
89 Montare la molla anteriore con la parte progressiva verso il basso!! Questo è molto importante.
90 Si consiglia di accorciare il bumpstop posteriore di 10 mm.
91 Tagliare il pezzo di gomma antiurto dopo l’anello di plastica.
92 Abbassamento adatto solo per assale posteriore.
93 Bumpstop anteriore: tagliare 2 anelli in basso / bumpstop posteriore: tagliare 1 anello in basso.
94 Il bumpstop deve essere corto di 40 mm.
95 Bumpstop anteriore: tagliare 20 mm dal lato inferiore e rimuovere l’anello di plastica.
96 Il bumpstop anteriore deve essere corto di 20 mm.
97 TÜV non è adatto per 540i.
98 Il bumpstop anteriore deve essere accorciato di 15 mm dalla parte superiore.
99 Tagliare 1 anello dalla gomma antiurto.
100 Nessun TÜV disponibile sulla station wagon, adatto solo sulla berlina.
101 TÜV adatto solo con bumpstop originale normale o bumpstop originale sportivo. Non accorciare i bumpstop!! Con il bumpstop sportivo l’abbassamento sarà un po’ di più e anche la guida sarà migliore.
102 L’MB E-class S211 ha la regolazione del livello standard nella parte posteriore. Quindi l’auto può essere abbassata nella parte posteriore impostando la regolazione del livello. Pertanto questo set contiene solo molle anteriori.
103 Questo codice non è approvato dal GOCA (TÜV) per il Belgio.
104 Se utilizzato con un certificato TÜV, prestare attenzione all’altezza minima del lampeggiatore/indicatore. Questo deve essere almeno 350 mm. Se questo non è corretto, il lampeggiatore/indicatore deve essere spostato in un altro luogo.
105 Dal telaio nr.: GG1***233651.
106 Fino al telaio nr.: GG1***233651 / il set contiene due diverse molle anteriori, vedere il codice sulle molle.
107 Molle non adatte per vetture con sospensione posteriore multilink.
108 Non adatto per vetture con sospensioni sportive + S-line.
109 Adatto solo per vetture Touring con sospensioni pneumatiche posteriori (il set contiene solo le molle anteriori).
110 Non per la California.
111 Non adatto per auto con sospensioni Hydractive III +.
112 Non adatto per Qashqai+2.
113 Si consiglia di accorciare il bumpstop posteriore.
114 Anno modello 2011, il diametro della sede della molla superiore è di 83 mm.
115 Abbassamento di circa 10 mm in meno per i veicoli con sospensioni sportive Audi.
116 Circa 20 mm in meno di abbassamento per i veicoli con sospensioni sportive Audi S-line.
117 Adatto solo per veicoli con sospensione posteriore multilink.
118 Abbassamento di circa 15mm in meno per vetture con sospensione sportiva.
119 Molle adatte solo per veicoli con assale torcente.
120 Non adatto per veicoli con assale torcente.
121 Tagliare 2 anelli dal lato inferiore dei tamponi anteriori per un abbassamento extra nella parte anteriore.
122 Non adatto per auto 2WD (Two-Wheel Drive)
123 Fino alla lettera “E” sulla 10a cifra del VIN.
124 Dalla lettera “E” alla 10a cifra del VIN.
125 Abbassamento di circa 10-15mm in meno per veicoli con sospensioni FR.
126 La parte posteriore dell’auto può essere abbassata dal sistema di diagnosi del veicolo.
127 Non per codici di configurazione: SA950 / SA483 + 213, P84, i codici di configurazione possono essere prelevati dalla scheda dati del veicolo.
128 Il set contiene solo 2 molle anteriori.
129 Non adatto per cabina doppia / 5 posti / 7 posti.
130 Non adatto per il restyling del 2014 e successivi.
131 Adatto anche per il modello Facelift Sospensione magnetica.
132 Solo per la versione europea.
133 Solo per vetture con molle anteriori Di=121/126.
134 Adatto solo per veicoli fino al telaio n. 3603471.
135 Adatto solo per veicoli dal telaio n. 3603472.
136 Abbassamento di circa 15 mm in meno per veicoli con sospensioni S-line.
137 Il set contiene solo 2 molle anteriori.
138 Non adatto per veicoli con sospensioni AMG.
139 Abbassamento di circa 10 mm in meno per veicoli con sospensioni M-sport.
140 Abbassamento di circa 10 mm in meno per i veicoli con sospensioni Adaptine M-sport.
141 Adatto solo per veicoli con carico utile rialzato di fabbrica.
142 Non adatto a veicoli con carico utile rialzato di fabbrica.
143 Adatto solo per veicoli con carico utile standard.
144 Non adatto a veicoli con carico utile standard.
145 Interasse: 2925 mm.
146 Interasse: 3275 mm.
147 Lunghezza veicolo: 4606/4609 mm.
148 Lunghezza veicolo: 4956/4959 mm.
149 Lunghezza veicolo: 5308/5309 mm.
150 Furgone autocarro.
151 Cabina doppia.
152 Non adatto per 2.0 BlueHDi 120 S&S (120 CV).
153 Abbassamento di 30 mm per John Cooper Works ALL4.
154 Non adatto per il modello lifting 07/2018 e successivi.
155 L’abbassamento indicato può differire a causa di diverse varianti e opzioni.
156 Abbassamento di circa 30 mm per Vito Crew Van.
157 Adatto per veicoli con sospensioni comfort di fabbrica (codice 485).
158 Adatto a veicoli con comfort di fabbrica e sospensioni ribassate (cod.677).
159 Abbassamento di circa 15-10mm in meno per veicoli con comfort di fabbrica e sospensioni telaio ribassate (cod.677).
160 Non adatto a veicoli con assetto sportivo di fabbrica / assetto sportivo AMG (codice 486).
161 Adatto per veicoli con assetto sportivo di fabbrica / assetto sportivo AMG (codice 486).
162 Adatto per veicoli con codici di configurazione: 950/P84, i codici di configurazione possono essere prelevati dalla scheda dati del veicolo.
163 Non adatto a veicoli con sospensioni comfort di fabbrica (codice 485).
164 Non adatto a veicoli con comfort di fabbrica e sospensioni del telaio ribassate (cod.677).
165 Non adatto per Colt Rallyart.
166 Adatto anche per modelli con sospensione a tazza.
167 Circa 25 mm in meno di abbassamento per i veicoli dotati di sospensioni sportive o M-Sport di serie.
168 Il codice della molla elicoidale anteriore è cambiato nel febbraio 2004 coincide con una modifica delle specifiche dell’ammortizzatore.
169 Dal telaio nr.: GY1***167620.
170 Fino al telaio nr.: GY1***167620 / il set contiene due diverse molle anteriori, vedere il codice sulle molle.
171 A causa del passo lungo e della ridotta altezza da terra, la praticità quotidiana su dossi e pendenze ripide sarà limitata con questo kit di abbassamento.
172 Non adatto per Ford Focus Vignale
173 Non adatto a veicoli con sospensioni Magneride
174 Non adatto a veicoli con sospensioni pneumatiche autolivellanti sull’asse posteriore
175 A causa della ridotta altezza da terra, è necessario prestare attenzione per proteggere il pacco batteria.
176 Si consiglia di installare i tamponi posteriori accorciati di una Fiat Turbo Coupé part.nr. 7782710, lunghezza ca. 60mm.
177 La modifica della molla posteriore all’inizio del 1999 riguarda l’introduzione dell’assale posteriore a 6 cilindri per impieghi gravosi sui modelli a 4 cilindri.
A MTSBM0041F – si adatta solo a BMW E34 con ammortizzatori anteriori di serie M14/D16 (berlina prodotta dopo il 08/90: 525i, 524td – 535i, 540i, Kombi prodotta dopo 1991r.: 524td – 535i, 540i, escl. 525i).
B Ammortizzatori anteriori e kit sospensioni non compatibili: 2,4 20V / 1,9 JTD con più di 120 CV / Abarth.
C La piastra della molla sull’ammortizzatore posteriore deve essere invertita per montare la molla.
D Prodotto non in stock – è previsto un tempo di consegna più lungo.
E Ammortizzatori posteriori adatti solo per sospensioni multiple.
F Ammortizzatori posteriori adatti solo per sospensioni a barra torcente.