Con questo impianto abbiamo cercato di garantire una prestazione sonora ad una vettura che ha nel suono il suo più grande difetto. Prestazioni di questo livello necessitano di una componente sonora adeguata. Il nostro impianto di scarico catback è completamente realizzato in acciaio inox 309, lucidato a mano, ed è composto da centrale non silenziato, coppia di terminali silenziati e dotati di valvole a comando pneumatico (a depressione).
Grazie ad una progettazione basata sul reverse engineering riusciamo a realizzare una linea ottimizzata negli ingombri e nei flussi di scarico. Partiamo da una scansione laser della linea di scarico originale della vettura per poi realizzare il modello CAD. Da questo modello ricaviamo le quote e gli ingombri a noi utili. Successivamente andiamo a realizzare il nostro progetto CAD e i primi prototipi.
Grazie a questo processo riusciamo a non variare i valori originali di contropressione migliorando al contempo la resa acustica e le prestazioni.
Questo impianto di scarico è dotato della nostra centralina di comando valvole mod. CES-3 che permette di gestire 3 differenti modalità di funzionamento. Il nostro sistema di apertura valvole si basa sui valori di contropressione letti in linea di scarico. In base a questo valore e alla modalità selezionata (tramite apposito telecomando) la linea di scarico varia il suo comportamento. Le modalità sono:
– CRUISE
Questa modalità è pensata per un uso quotidiano dell’auto. Per esempio per lo spostamento casa-ufficio o per un viaggio con la famiglia. Le valvole si aprono quando si ha una contropressione di 150 mbar. Questo vuol dire che si sta chiedendo parecchia potenza al motore e si sta schiacciando sull’acceleratore.
– SPORT
Il funzionamento è analogo a Cruise solamente che le valvole si aprono ad un valore di 80 mbar e questo fa sì che si aprano molto più spesso. Questa modalità è stata ideata per i viaggi con gli amici, i giri in collina o i colli montuosi.
– OPEN
Come dice il nome è la modalità “aperta” che permette alla vettura di esprimere al 100% il proprio potenziale sonoro. In questa modalità le valvole restano sempre aperte.
VALORI TEST FONOMETRICO:
Impianto di scarico originale con valvola aperta: 108 dba
Impianto di scarico Capristo a valvole aperte: 112,6 dba
Impianto di scarico e downpipe (200 celle) con valvole aperte: 119 dba
A valvole chiuse il suono è lo stesso della vettura di serie come volume e come sonorità.
PREZZI E ALTRE INFO
Impianto di scarico catback OMOLOGATO ECE
(02MB08403022) Prezzo Iva italiana inclusa (22%): 4.697,00 Euro
Down pipe con catalizzatore 200 celle
(02MB08403023) Prezzo Iva italiana inclusa (22%): 3.120,00 Euro
Down pipe con catalizzatore 100 celle
(02MB08403024) Prezzo Iva italiana inclusa (22%): 2.850,00 Euro
Down pipe senza catalizzatore
(02MB08403025) Prezzo Iva italiana inclusa (22%): 1.980,00 Euro
Pacchetto PURE SOUND (catback più catalizzatore 200 celle)
(02MB08403026) Prezzo Iva italiana inclusa (22%): 7.250,00 Euro
NON È NECESSARIO RIMAPPARE LA CENTRALINA ELETTRONICA
Pacchetto POWER (catback più downpipe senza catalizzatore)
(02MB08403027) Prezzo Iva italiana inclusa (22%): 6.120,00 Euro
Potenza: 420 CV ⇒ 495 CV Coppia: 500 Nm ⇒ 620 Nm
Racelogic test*:
1/4 miglio in 11.19sec 0-200km/h in 11.29sec 100-200km/h in 7.90sec
I prezzi non includono l’installazione e/o la rimappatura della centralina quando necessaria.
TEMPI INSTALLAZIONE: ca. 8 ore
Nota bene: la tempistica d’installazione è basata sui valori medi riscontrati tra i nostri rivenditori in tutta Italia. Prezzo consigliato per l’installazione: 600,00 euro Iva compresa. Consigliamo di rivolgersi ai nostri partner che sono indicati nella pagina PARTNER. I punti vendita ufficiali Capristo Italia, hanno già installato e conoscono molto bene il prodotto ed il marchio Capristo e pertanto possono offrire il miglior servizio possibile ai nostri clienti.
I nostri prodotti sono sviluppati specificatamente per Mercedes AMG A 45, A 45 S, CLA 45, CLA 45 S, GLA 45 E GLA 45 S serie W177 prodotte nel 2019, 2020, 2021 e 2022.