UTILIZZO
Per tutti i tipi di attuatori idraulici di freni e frizioni che richiedano un fluido non siliconico.
Sviluppato per resistere alle temperature estreme generate nei freni (in acciaio o in carbonio) da competizione e nelle frizioni.
Adatto anche a sistemi frenanti convenzionali con disci in acciaio.
Supera le richieste degli standard DOT 3 e DOT 5.1 (ad eccezione della viscosità a -40°C).
PRESTAZIONI
SPECIFICHE FMVSS 116 DOT 4
ISO 4925 (5.1, 4 & 3)
SAE J1703
Resistenza e stabilità termica estreme:
Punto di ebollizione elevatissimo (312°C), superiore ai fluidi convenzionali DOT 5.1 non siliconici / DOT 5 siliconici (260°C min.) e DOT 4 (230°C min.) permette una frenata efficacie anche in condizioni di utilizzo estreme.
Efficienza in caso di pioggia:
L’elevatissimo punto di ebollizione umido (205°C), superiore ai fluidi freni convenzionali DOT 5.1 non siliconici (180°C min.) e DOT 4 (155°C min.), permette un livello di frenata efficiente anche in condizioni di pioggia. Infatti i fluidi freni DOT3, DOT4 e DOT5.1 tendono ad assorbire l’umidità dall’aria, cosa che riduce il punto di ebollizione ed aumenta il rischio del fenomeno del “vapor-lock”. Il punto di ebollizione umido viene misurato umidificando il prodotto con un 3% circa di acqua per essere rappresentativo di 1 anno id utilizzo.
RACCOMANDAZIONI
Intervallo di sostituzione: fare sempre riferimento alle indicazioni del costruttore e adattare al proprio utilizzo.
Non miscelare con liquidi freni a base di poliglicoli a basse prestazioni.
Non miscelare con fluidi siliconici (DOT 5 base siliconica) o fluidi minerali (LHM).
Conservare il prodotto nell’imballo originale, ben chiuso, al fine di evitare l’assorbimento dell’umidità.
MOTUL RBF 600 FACTORY LINE
Fluido da competizione 100% sintetico – DOT 4
Punto di ebollizione elevatissimo: 312°C
Per comandi idraulici di freni e frizioni
Colore Visivo Ambrato
Visosità a 100°C 2.5 mm²/s
Viscosità a -40°C 1,750.0 mm²/s
Punto di ebollizione 312.0 °C / 594.0 °F
Punto di ebollizione umido 205.0 °C / 401.0 °F